Caos maltempo, tromba d’aria a Sabaudia. Pali divelti e rami in strada, oltre 40 interventi

Squadre di vigili del fuoco del Comando Provinciale di Latina sono state impegnate (nella giornta di ieri, ndr) per interventi, di Soccorso Tecnico Urgente, inerente al maltempo, pioggia e vento, che ha colpito la nostra provincia nel pomeriggio a partire dalle 17 circa.
In particolare, gli interventi del personale, sono stati concentrati nella zona che comprende i Comuni di Terracina, San Felice e Fondi dove attualmente sono impegnate le squadre di Aprilia, Latina, Terracina e Gaeta, mentre la squadra di Castelforte è impegnata nel Comune di Gaeta sempre per interventi inerenti al maltempo. La tipologia d’intervento è, maggiormente, per la messa in sicurezza di pali divelti e rami pericolanti. In qualche caso è stato necessario liberare alcune strade da rami o alberi caduti che creavano disagio alla viabilità.
Attualmente, nella Sala Operativa del 115, ci sono in coda molte richieste di intervento che vengono valutate attentamente dagli operatori e date loro una priorità. Al momento non si registrano persone coinvolte.
Aggiornamento delle 22. I vigili del fuoco del Comando Provinciale di Latina hanno espletato più di 25 interventi di Soccorso Tecnico Urgente che si sono resi necessari in seguito al maltempo che ha colpito la nostra Provincia nel pomeriggio di domenica. Attualmente ci sono circa 15 richieste di interventi da evadere.
Per far fronte a tale emergenza il dispositivo di soccorso è stato implementato e sono stati trattenuti in servizio 10 unità oltre a quelle in servizio nel turno di notte.
Subito dopo le ore 20, inoltre, i vigili del fuoco della sede di Latina sono intervenuti, presso un centro commerciale del capoluogo in viale Kennedy, per un incendio all’interno di un magazzino di abbigliamento, ma senza conseguenze a persone.
“Questa mattina (ieri, ndr) – si legge in una nota del Comune di Sabaudia -, intorno alle ore 12, sulla Migliara 47 si è verificata una tromba d’aria: nessun danno a cose e persone, ma si sono registrati danni notevoli ad alcuni pali della linea telefonica. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Locale De Sanctis, gli agenti Fontana e Gabrielli, il comandante dei Carabinieri della Stazione di Sabaudia Zeccolella, la protezione civile comunale e il consigliere Riccardi. Dopo una temporanea chiusura del tratto che va da Strada del Villaggio a Borgo San Donato, è stato ripristinato lo stato dei luoghi.
Il sindaco Gervasi: “Vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nell’immediato, scongiurando situazioni di pericolo per le persone e disagi per la viabilità. Il mio particolare ringraziamento però va al signor Franco Adolfi, che con la sua segnalazione ha permesso un rapido intervento a garanzia della sicurezza e dell’incolumità pubblica”.